ARCHIVI DIGITALI

Archivi digitali per l'heritage d'Impresa

Gli Archivi Corporate Digitali sono uno strumento fondamentale per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale d’impresa. Un patrimonio che guarda non solo al passato ma soprattutto al futuro.

 

Cosa sono gli Archivi Digitali?

Gli archivi digitali sono uno strumento di raccolta, narrazione e condivisione che può essere sfruttato per l’innovazione strategica e culturale di Imprese, Istituzioni e Aziende. Uniscono all’interno di una singola piattaforma tutto il patrimonio digitale, e il patrimonio analogico digitalizzato.

 

Perchè Archivi Corporate Digitali? A cosa servono?

Realizzare Archivi Corporate Digitali servono a riordinare e sistematizzare in modo funzionale l’heritage d'Impresa. Se supportati da una corretta progettazione, sono una risorsa importante per la definizione della Cultura d’Impresa, e divengono strumenti strategici per il marketing e la comunicazione: dei facilitatori, poiché aiutano nella ricerca e nella creazione di nuovi contenuti e rendono la gestione delle risorse digitali più fluida.

Cosa contiene un archivio corporate?

Un archivio Corporate contiene testi, risorse web, file audio, video e immagini, loghi, presentazioni aziendali, e tutte le risorse analogiche, digitali o digitalizzabili che forniscano contenuti di valore per l’azienda e i suoi dipendenti o per i clienti. Le risorse digitali possono essere utilizzate in molti contesti, tra cui le attività di vendita, marketing, brand experiences, formazione, ricerca e sviluppo, comunicazione.

Case history: Archivi Digitali: Luoghi del Contemporaneo

Luoghi del Contemporaneo è un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell'arte contemporanea in Italia.

Abbiamo progettato e creato una piattaforma on line per la conoscenza del panorama artistico del contemporaneo in tutto il territorio nazionale e per sostenerne la valorizzazione.

Una prima mappatura dei Luoghi del Contemporaneo in Italia è stata realizzata dal MiBACT nel 2003 a cura della DARC - Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea e ha portato alla pubblicazione del volume I luoghi del Contemporaneo : musei, gallerie, Centri d'Arte e Fondazioni in Italia.

Un aggiornamento è stato condotto nel 2012 che ha avuto come esito l'edizione della guida I luoghi del contemporaneo. Contemporary art venues 2012.

La fluidità e la mutevolezza dello scenario artistico contemporaneo in Italia ha richiesto una ricognizione, resa disponibile on line, interattiva e costruita su una base di dati geolocalizzati e costantemente aggiornabile. Un ulteriore step è avvenuto nel 2019 con la mappatura dei Musei d'Impresa in Italia che trattassero d'arte e design

1/1
FOLLOW US
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube - cerchio grigio
  • Twitter

All Rights Reserved by ELV - Culture of Innovation - Milano - info@elvalue.it 

P.Iva 04455890964

CREATED BY