Brand Identity

Direzione artistica, Heritage ed Engagement

Per far affermare sul mercato un brand e farlo emergere dal rumore del sovraffollamento digitale, il primo passo è preoccuparsi della costruzione di un'identità solida e longeva per creare engagement arrivando al target di riferimento. Tradotto: è necessario coinvolgere i propri utenti, farli innamorare del brand, dei valori e dei punti di forza e, perché no, raccontando la verità anche su qualche piccolo difetto.

Un brand forte riesce a emergere in un mercato denso e affollato. La Brand Identity alimenta il riconoscimento, amplifica la differenziazione e rende accessibili grandi idee e significati. L’identità di marca prende elementi disparati e li unifica in interi sistemi di segni, anche grazie a una direzione artistica e creativa di spessore.
Il design gioca un ruolo essenziale nella creazione e nella costruzione di marchi in quanto differenzia e include quegli elementi intangibili – emozione, contesto ed essenza – che contano di più per i consumatori.

Case history: Brand Identity - Timeline history video

Rappresentazione del concetto di innovazione attraverso un percorso temporale che partisse dalle origini dell'azienda secondo un principio identitario applicato al contesto sociale e ambientale, sino ai giorni nostri. Il concetto di innovazione è stato sviluppato partendo dalla valorizzazione visiva e concettuale di una foto di inizio anni '40 del secolo scorso, che fosse in grado di individuare e interpretare nel corso del tempo quegli elementi distintivi di una identità che ha saputo adattarsi alla variazione nel tempo dei nuovi bisogni frutto della evoluzione dei contesti socio economici. Una foto che nella sua semplicità e verità, attraverso gli occhi di uno sguardo contemporaneo, è capace di essere la sintesi premonitrice delle coordinate di una identità applicata e adattiva a un contesto. Attraverso la selezione e digitalizzazione di una parte del patrimonio fotografico non solo dell'azienda, ma anche delle persone che ne hanno fatto la storia, si è dato vita ad una narrazione trasversale e non meramente didascalica del concetto di innovazione.

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