Formazione in Gamification, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Aggiornamento: 10 giu 2020
Scuola Cova propone, con la collaborazione di ELV – Culture of Innovation, un
corso gratuito finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo per la formazione di makers, esperti di manifattura 4.0 e fabbricazione digitale.
Le pre-iscrizioni sono aperte al link https://forms.gle/uqrewUhSCfqNHpbp6
Il progetto Cmakers+, presentato nell’ambito del bando Lombardia Plus, ha ottenuto il massimo punteggio per la qualità e l’innovazione della proposta formativa.
Il corso è rivolto a giovani fino ai 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, attualmente disoccupati, e in possesso (almeno) di diploma di istruzione secondaria superiore.
Il filone tematico portante del percorso è la Gamification (con questo si intende: principi e meccanismi di Gamification, potenzialmente utile in diversi campi di applicazione), ed esperienze in RealtàVirtuale e RealtàAumentata. Il secondo filone, integrato al primo, sarà l’utilizzo, per lo sviluppo del percorso didattico e dei progetti interni, del nuovo laboratorio di fabbricazione digitale (fablab) istituito all’interno della Scuola.
In linea con un approccio il più possibile pratico ed esperienziale del progetto, è stata selezionata un’Azienda che fosse interessata a sviluppare la propria realtà all’interno di un contesto didattico. La proposta è quella di individuare possibili ambiti di sviluppo sia pratico che teorico a partire da esigenze reali interne. Le possibilità sono molteplici, come lo sviluppo di progetti legati alla comunicazione aziendale interna ed esterna e di prodotto, nonché costruzione di esperienze di gamification ad hoc, prototipi, modelli, esposizioni di tipo visuale ed esperienziale legati alle tematiche sviluppabili dall’azienda.
La realtà selezionata è un’azienda lombarda che si è contraddistinta sia per la volontà di dialogo e la disponibilità di collaborazione, che per l’apertura a soluzioni innovative nello sviluppo dei prodotti e nella loro comunicazione, e per l’interesse ad intraprendere un percorso che tocca trend topics quali l’economia circolare, lo sviluppo dell’artigianato digitale, la green economy.
Attività formativa
100h
· Fab Lab: utilizzo macchine, prototipazione, sviluppo progetti
200 h
· Project Management
· Principi di Gamification
· Gamification applicata alle aziende
· Realtà Virtuale e Aumentata (concept e tools)
· UX e UI Design
· Communication Design
· Digital Storytelling
· Principi di Interaction Design
200 h
Tirocinio curricolare in azienda
Date
Inizio percorso formativo luglio 2020 in modalità e-learning
Fine percorso formativo ottobre 2020
Tirocinio in azienda 200h
Contatti
Pre-iscrizioni aperte al link https://forms.gle/uqrewUhSCfqNHpbp6

