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I Musei Impresa come strumento di brand storytelling, e non solo

Aggiornato il: 4 giorni fa

I Musei Impresa mettono in scena la #storia, l’#identità, i #valori e l’#attualità aziendale. Nel corso di circa quarant’anni di sviluppo del concetto e della funzione dei musei d’impresa, sono diventati luoghi-evento mediaticamente molto efficaci; strumenti funzionali alla comunicazione corporate, di marketing e comunicazione interna. Sono diventati destinazione di nuovi #turismi #esperienziali.


Queste sono le tendenze di quelli che rappresentano una vera e propria ”avanguardia” di una categoria di luoghi di cultura industriale. Questi ultimi un tempo spesso relegati al ruolo di #archivi d’impresa, dedicati prevalentemente al rapporto con il territorio contiguo, visitabili solo su appuntamento, luogo di formazione e informazione per i dipendenti.


La trasformazione dei musei Impresa


La trasformazione repentina della comunicazione va oggi nella direzione dello storytelling e del #brandcontentmarketing. Opinion leader, business partner e consumatori amano conoscere e comprano anche il pezzo di storia che sta dietro l’azienda. In questo contesto il valore del Museo d’impresa acquisisce un nuovo significato. Il Museo diventa luogo di rappresentazione della memoria e al tempo stesso di produzione di nuovi contenuti, vetrina del #BrandHeritage.


In prospettiva ogni Azienda italiana di tradizione si deve attrezzare per raccontare al meglio la propria #culturaimpresa: il Museo d’Impresa è una soluzione che può apparire complessa. Posta al centro di un progetto strategico con una adeguata dotazione di risorse economiche e professionali può risultare molto efficace.


Esistono ovviamente alternative, ma non altrettanto integrate e complesse:


- l’organizzazione e la digitalizzazione dei propri archivi;

- la creazione di pubblicazioni multimediali;

- l’allestimento di mostre temporanee;

- la valorizzazione dei luoghi rappresentativi delle Headquarters e delle filiali.


Spesso l’occasione di queste attività è la celebrazione di anniversari o un momento di cambiamento e rebranding. Sarebbe bene, però, che l’Impresa mettesse continuativamente al centro delle proprie attenzioni anche la valorizzazione della propria storia.



Olivetti: capostipite dei Musei Impresa

Non possiamo non ricordare il capostipite inventore del concetto che sta dietro i Musei d’Impresa cioè Adriano #Olivetti. Quest'ultimo nella propria visione di Comunità pensava che arte e cultura non potessero che migliorare la vita e la performance dei dipendenti.


Con i Musei d’Impresa di nuova generazione, il Codice-Cultura diventa però anche parte della #comunicazioneintegrata aziendale. La conoscenza della propria storia di impresa assume un ruolo pregnante soprattutto per il rafforzamento della propria identità.



Il Museo d'impresa come strumento di comunicazione


I musei d’impresa assumono, dunque, rilevanza strategica nello svolgimento della gestione imprenditoriale in quanto portatori di un #plusvalore d’immagine; strumenti nuovi e particolarmente efficaci di comunicazione a disposizione in aggiunta a quelli tradizionalmente inclusi nel communication-mix.


Il museo è il medium che trasmette la #formazione nella mente dei dipendenti e del pubblico di una percezione dell’impresa talmente positiva da fidelizzarlo nel lungo periodo.


La comunicazione in ambiente museale, per altro, è di particolare efficacia soprattutto in conseguenza di due aspetti:


- nel museo i processi di #codifica e #decodifica dei messaggi avvengono in condizioni di minimo rumore.


- inoltre, il visitatore, in quanto utente consapevole, si dispone in uno stato d’animo particolarmente favorevole alla ricezione. Il fruitore attenua le sue barriere critiche in favore di un #coinvolgimento emozionale che stimola l’interesse e l’attenzione per i materiali esposti e per i messaggi a essi collegati. Così facendo si favorisce il processo di ricezione e la formazione di un ricordo durevole.


Tutto ciò evidenzia le peculiarità della comunicazione veicolata dal museo. Il cui contenuto si esprime, infatti, per testi e metatesti, usa codici plurisensoriali - visivi, sonori, tattili– e si articola per metalivelli. Di questi ultimi il primo concerne il museo in sé (ossia lo stock di cui dispone) e le sue attività. Il secondo attiene all’identità e ai meriti dell’azienda cui si riferisce.


Per effetto di queste prerogative il pubblico è posto in grado di identificare l’impresa nel suo contesto economico e sociale.


Dal 2001 si occupa di tutto ciò Museimpresa, Associazione nata per volere di Confindustria e Assolombarda. L'associazione ha il compito di classificare e coadiuvare tutti i Musei d’Impresa italiani. L’obiettivo è di inserirli in una rete di eccellenza della produzione italiana, promuovendo i valori e le peculiarità del #MadeinItaly come leva per lo sviluppo economico del Paese. Museimpresa favorisce inoltre la diffusione della cultura d’archivio e di esposizione museale degli archivi delle imprese.


ELV - Culture of Innovation ha sviluppato una specifica esperienza nel campo dei Musei d’Impresa dal 2009. Abbiamo lavorato nel ruolo di curatore e responsabile del Museo e Archivio Storico Zambon. Sempre per Zambon abbiamo ricoperto il ruolo di Direttore artistico, coordinatore e membro del Comitato scientifico di Oxy.gen: il Respiro della Scienza. Negli stessi anni ELV ha potuto partecipare a progetti di mostre temporanee come Breathe in the Box e la mostra milanese “Che storie! oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi d’impresa” presso Palazzo della Ragione di Milano.


In seguito ELV è stato chiamata dal Museo CUBO del Gruppo Unipol al fine di valorizzare l’identità e ottimizzare la gestione del Museo.


Nel 2017 inizia una collaborazione duratura col MIBACT per il progetto“I Luoghi del Contemporaneo in cui vengono valorizzati anche i Musei d’Impresa in tutto il territorio italiano.




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