top of page
Croci Bianche

ART LANDING e ART ADVISORY

  • Anticipare le richieste di un mercato dell’arte dinamico e competitivo con servizi innovativi e all’avanguardia, uniti ad una forte e solida base culturale.

  • Offrire una selezione impareggiabile di opere d'arte esclusive e originali di artisti e collezioni private.

  • Offrire un approccio innovativo alla comunicazione e promozione dell'arte, con l'obiettivo di aumentare i legami tra i principali attori del settore culturale dell'industria creativa

Graffiti Wall

ART LENDING

Sono sempre più frequenti in tutto il mondo le richieste di costituire in pegno un’opera d’arte o persino un’intera collezione al fine di ottenere un finanziamento, traendo liquidità dal proprio patrimonio artistico senza ricorrere alla sua cessione definitiva.

È questa l’operazione finanziaria del credito su pegno (art lending), in voga attualmente in molteplici paesi europei e in maggior scala negli USA.

Da un lato, infatti, il collezionista moderno cerca strumenti per estrarre e conservare valore dal suo patrimonio artistico e, dall’altro lato, il mercato finanziario è in continua ricerca di nuovi e flessibili strumenti di investimento.

Opere d'arte in mostra

I vantaggi che i clienti possono perseguire mediante un’operazione di art lending sono (almeno) tre:

(1) ottenimento di liquidità per l’acquisto di nuove opere;

(2) ottenimento di liquidità per scopi diversi, quale monetizzazione delle opere d’arte nel proprio portafoglio e investimento in altre operazioni finanziarie (cd. liquidity);

(3) anticipazione (una sorta di finanziamento ponte, c.d. bridge) dei benefici della vendita dell’opera d’arte per il tramite di una casa d’aste, lasciando alla professionalità dell’operatore il compito di individuare il momento di mercato, l’asta e l’attività di marketing migliore possibile per l’offerta di quella specifica opera.

1607592825696.jpg

ART ADVISORY

  • Assistiamo i nostri clienti nel definire e articolare le priorità in un mercato dell’arte impegnativo.

  • Guidiamo i clienti e serviamo da collegamento con commercianti, artisti e case d'asta. ​

  • Il nostro curatore d'arte selezionerà opere su misura per le tue esigenze, spazio e stile. Il nostro servizio di consulenza artistica personalizzato ti dà accesso al tuo curatore esperto. ​

  • ELV combina l'indipendenza con anni di esperienza per fornire consulenza obiettiva su tutti gli aspetti dell'acquisizione e della vendita.

artloans.gif
bottom of page