MARKETING CULTURALE

Cultural planning e Web marketing culturale

La cultura è la base dello sviluppo di un paese, una combinazione di valori e conoscenze che nel tempo alimenta e influenza il comportamento delle persone. La cultura è lo strumento per promuovere apprendimento collettivo e individuale e ottenere benessere. Per questo la cultura non può essere statica ma deve essere dinamica e interdisciplinare, disposta a mutare e adattarsi nel tempo. Quando parliamo di cultura dobbiamo tenere presente il grande impatto che essa ha sulla società perché è in grado di accrescerne l’esperienza, la conoscenza, la partecipazione dei cittadini, rivitalizzare le tradizioni, rinforzare la comunità, favorire l’innovazione e accrescere le prospettive di un intero paese.

Il patrimonio culturale deve essere quindi una risorsa da valorizzare, in quanto contribuisce con un ruolo fondamentale alla crescita sociale e umana. Il marketing della cultura può dare un grande aiuto alla sua valorizzazione e il suo impiego. Il marketing si deve mettere a disposizione dell’offerta culturale ricercando per esse il mercato che possa accettarla o richiederla. Rappresenta la gestione ottimale dell’incontro tra offerta e domanda, tra organismo/impresa culturale e relativo prodotto/servizio/evento e destinatario dell’offerta.

Cultural Planning - Marketing territoriale

Nello specifico, attraverso competenze nel cosiddetto Cultural Planning, ci occupiamo di analizzare la situazione di partenza di un determinato prodotto culturale, studiamo le migliori strategie per creare le giuste condizioni per rendere i beni culturali il più possibile appetibili, sia per i turisti che per le imprese. Articoliamo il lavoro in processi di pianificazione strategica per il settore pubblico e privato, al cui centro c’è la cultura, per un efficace sviluppo del territorio e per il benessere della società ( marketing territoriale ). Le risorse culturali risultano infatti fondamentali per lo sviluppo locale, sia in termini occupazionali, che di esternalità generate, sociali e economiche, grazie in modo particolare al ruolo fondamentale che il turismo ha rispetto al nostro bel Paese.. 

  • Diamo evidenza quindi dell'offerta e della domanda all'interno dell'ambito della cultura e del turismo

  • Progettiamo programmi di iniziative culturali in forma coordinata e sinergica per la valorizzazione dell'ente/territorio, rafforzandone l'identità come fosse un vero e proprio brand riconoscibile e ricordabile, una firma peculiare che porti in sé tutte le caratteristiche che lo costituiscono.  

  • Integriamo i beni e i servizi culturali programmati per potenziare l'offerta dei servizi stessi verso la comunità locale e per favorire lo sviluppo del turismo

  • Monitoriamo periodicamente tutti i processi e verifichiamo che il percorso sia quello giusto e che porti alla meta inizialmente prefissata ed eventualmente cosa migliorare per rendere più agevole il lavoro.

Case History: Castello del Calcione

Turismo, Beni Culturali e Marketing territoriale

Analisi

Valorizzazione culturale e turistica del Castello del Calcione di Lucignano in provincia di Arezzo

FASE 1

  • Analisi del bene culturale, della situazione attuale, dell’idea di gestione

  • Analisi del panorama e dei trend culturali, territoriali, sociali, economici

  • Analisi dei needs territoriali, culturali, sociali, economici

  • Sentiment analysis

  • Analisi competitors, stakeholders, e delle reti sociali a supporto e a sfavore dei flussi di persone e di comunicazione

  • Raccolta dati quantitativi e qualitativi

  • SWOT Analisys

  • Studio di fattibilità e sostenibilità

  • Business plan e budgeting

  • Definizione di obiettivi di sviluppo (collocamento cronologico ed in ordine di priorità, fattibilità, eteroregolazione)

  • Definizione di un programma di sviluppo e dei suoi attori

  • Ricerca bandi e contributi

  • Piano di comunicazione globale (analogica e digitale): identità, immagine coordinata, ton of voice

Web marketing culturale: Sito Web, Social Network, SEO

Il mondo del marketing digitale permette oggi a un qualunque individuo in qualsiasi angolo del mondo, di accedere a ogni informazione desiderata. Questi strumenti sono quindi una grande occasione per far conoscere a tutti le meraviglie nascoste del nostro paese.

Noi di ELV vogliamo valorizzare tutto questo perché anche noi pensiamo che la bellezza salverà il mondo.

Il nostro obiettivo è aiutare istituzioni, enti, musei, città, provincie, borghi e aziende a far conoscere il patrimonio artistico attraverso le migliori tecniche di web marketing culturale.

Una Progressive Web App (PWA) è un’app che utilizza le moderne funzionalità Web per offrire agli utenti un’esperienza molto simile (se non migliore) a un’app nativa.

Diversamente dalle app tradizionali, le progressive web app sono un ibrido tra le normali pagine web e le applicazioni mobili. Il termine “progressive” si riferisce al fatto che introducono nuove feature e dal punto di vista dell’esperienza utente inizialmente sono percepite come normali siti web ma progressivamente si comportano sempre più come app mobili, tra l’altro multipiattaforma.

La rivoluzione mobile ha costretto i il web designer a stravolgere radicalmente le proprie concezioni di sito web. Oggi è necessario presentare contenuti che si adattino agli schermi più piccoli, senza per questo tralasciare informazioni preziose. Le pagine web devono diventare ancora più efficienti e user-friendly, per poter concorrere nel difficile mercato online, indipendentemente che si visualizzino i contenuti da PC, tablet o smartphone.

Social Network

Il social network per definizione è uno strumento di comunicazione che non va usato  solo per accrescere le vendite, quanto piuttosto per aumentare visibilità e lead.

I social network sono ad oggi un canale di comunicazione importante per quanto riguarda strategie di marketing e visibilità, proprio perché danno la possibilità di creare network tra utenti sparsi in tutto il mondo.

Grazie anche all’uso di smartphone e tablet, che hanno reso il loro utilizzo ancora più facile e alla portata di tutti.

SEO

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization e significa letteralmente Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
Con questo termine si identificano tutte le attività volte appunto ad avere una migliore posizione (idealmente essere al primo posto) nelle pagine dei risultati di Google e altri motori. 

Ottimizzazione SEO On Site e Off Site, analisi delle parole chiave, Link Building, Site Audit, WPO - Web Performance Optimization.

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