Cultura d'Impresa

Musei d'Impresa, Archivi Digitali, Storytelling e Brand Identity

Cosa si intende per Cultura Impresa?

 

La Cultura Impresa è una Cultura di riferimento cioè idee, etica e valori condivisi che spesso non sono formalizzati ma fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Un non detto poco tangibile ma alla base delle scelte dei singoli individui dell’azienda: attitudini personali, abilità riadattive, filosofie di vita, competenze distintive e specifiche proprie dell’azienda, visione d’insieme per una gestione armonica.

Si costruisce nel tempo ed è qualcosa di dinamico, accumulando conoscenza, esperienza, risorse. Cresce e si sviluppa insieme all’azienda e la crescita è indispensabile al fine di mantenere l’azienda stessa competitiva. Ha a che fare con l’innovazione ed il cambiamento.

Un cambiamento di cui ELV - Culture of Innovation si fa facilitatore, lavorando sulla progettazione culturale e direzione creativa al fine di rappresentare, narrare, valorizzare e divulgare il patrimonio delle Aziende.

 

  • Applichiamo il nostro know how fornendo consulenze specializzate sullo sviluppo e potenziamento di due asset fondamentali quali i Musei d'Impresa e gli Archivi storici digitali, rappresentazioni tangibili della memoria aziendale e al tempo stesso di produzione di nuovi contenuti, vetrina del Brand Heritage. 

  • Curiamo con attenzione ogni aspetto legato al contenuto, dalla sua prima ideazione, passando per la narrazione e arrivando alla sua più alta valorizzazione, studiando la strategia più efficace per poterlo comunicare.

    • Corporate Branding: la Narrazione Strategica per rendere i pubblici consapevoli e partecipi di valori comportamenti.

    • Product Branding: la Narrazione Strategica per valorizzare e far emergere gli elementi distintivi di prodotti e servizi.

    • Employer Branding: la Narrazione Strategica per creare e consolidare l’appartenenza e attrarre nuovi talenti.

  • L’identità visiva di un brand è l’insieme coordinato di simboli, codici e colori presenti in tutti gli artefatti che il brand stesso utilizza per costruire tutti i materiali con i quali comunicare con il consumatore:​

Case history: Annual Report Zambon

Trasformare dati, numeri e risultati annuali in uno strumento dal grande potenziale comunicativo, che concorre a rafforzare l'immagine dell'azienda all'interno e la sua percezione all'esterno.

L'Annual Report è un documento capace di presentare risultati e performance aziendali, di analizzare e rappresentare i dati, di rafforzare l’identità d’impresa e i suoi valori. Una pubblicazione indispensabile per le aziende che hanno il bisogno di rivolgersi al mondo esterno, di “parlare” attraverso una pubblicazione che non sia solamente una rendicontazione contabile, ma un’occasione per raccontarsi. L’Annual Report è un fondamentale strumento di comunicazione e di marketing.
Più completo e dinamico di un company profile, al tempo stesso più agile e immediato di una relazione finanziaria, è una componente strategica nel piano comunicativo di un’impresa: grazie alla sua flessibilità, è in grado di risolvere efficacemente tutte le necessità comunicative e di trasparenza. Diffonde all’esterno un’ampia serie di informazioni, a partire dalle performance aziendali per arrivare anche a contenuti più ampi, come i valori che completano l’identità dell’impresa.

Case history: Video Corporate SCAME